MUSEI DI FELTRE: Museo Civico, Via Luzzo 23. Galleria d'Arte Moderna e Museo del Ferro Battuto "Carlo Rizzarda", Via Paradiso 8. Museo Diocesano d'Arte Sacra, Antico Vescovado, Via Paradiso 19. Info Musei: 0439.885242. Area Archeologica: sotto il Sagrato del Duomo. Cronologia Storia di Feltre, Signora delle Dolomiti: in fondo alla pagina.

lunedì 27 dicembre 2010

Valutazioni turismo 2010 da Osservatorio Turismo Asslib

Un anno sulle Dolomiti non può essere considerato che positivamente. Come la luce del sole, che illumina le nostre montagne ad alba e tramonto, le variazioni, non solo cromatiche, possono adattarsi all'andamento turistico.
Vediamo su cosa basare le nostre valutazioni 2010:
- contatto diretto con operatori dell'accoglienza e della ricettività: dal 2010 provengono diversi segnali di tenuta sul 2009, in arrivi e presenze.
- conoscenza del territorio provinciale e confinante (Trento/Bolzano): il sistema Dolomiti regge nei suoi punti turisticamente forti, come la parte nord della provincia di Belluno; zone confinanti di Bolzano e Trento non mostrano particolari problemi, ciò sottolineato da nuovi ampliamenti e ristrutturazioni di strutture ricettive.
- punto di verifica su affluenza visitatori nel centro storico di Feltre: Piazza Maggiore di Feltre è usata come termometro turistico con la verifica sui visitatori. Solo gli ultimi mesi di novembre e, soprattutto, dicembre, mostrano qualche deficit sull'affluenza domenicale e dei fine settimana. Da gennaio ad ottobre 2010, Piazza Maggiore e il centro storico cinquecentesco hanno incrementato la presenza di visite sul 2009.
- dati statistici ufficiali Regione Veneto/Istat: bene da gennaio a luglio, preoccupante la flessione di agosto in presenze e arrivi (frutto della crisi economica sul turismo di massa), bene un settembre in ripresa. I dati completi 2010 dovrebbero essere disponibili per BIT-Borsa Internazionale del Turismo, a Fiera Milano dal 17 al 20 febbraio 2011. Approfondiremo alla luce dei risultati.
- sistema Blog Asslib: gli 84 blog asslib su internet sono usati da Osservatorio Turismo come strumento di inchiesta, oltre che prioritariamente come strumenti informativi. Resta alta l'attenzione alla varietà dei turismi dolomitici, a zone e paesi provinciali, al cicloturismo, ai percorsi a piedi e alternativi come Via Claudia Augusta. Di minor consistenza l'attenzione a manifestazioni tradizionali e storiche, mostre ed esposizioni. La domanda informativa su Bed e Breakfast, Agriturismo, Campeggi è più alta che su Alberghi e Residence.

Foto 27 dicembre 2010 da Feltre: dall'alto, il muro bianco delle Vette Feltrine; cortile del Castello di Alboino;
Monte Tre Pietre e Monte Pizzocco.

Nessun commento:

Posta un commento